More

    Che significa l’iscrizione ET sulle ruote?

    Oltre all’effetto estetico, la modifica delle ruote della tua auto può influire significativamente sul modo in cui funziona il veicolo.

    Esattamente, come gira, frena, accelera, la calibrazione del tachimetro, contribuendo anche a ridurre il consumo di carburante.

    La scelta delle ruote non si limita alla scelta del loro design. Devi considerare misurazioni importanti prima di acquistarle. Questo processo, chiamato compatibilità delle ruote, ti aiuta a vedere se le ruote sono adatte per la tua auto.

    Questo perché non vuoi prendere ruote che non si adattano alla tua auto o che possono causare problemi durante la guida.

    Ci sono alcuni elementi da considerare prima di installare nuove ruote. Una delle caratteristiche importanti delle ruote è data dall’iscrizione ET, che proviene da “Einpress Tieffe”, ovvero “fattore di equilibrio” in tedesco o offset.

    Prima di apportare tali modifiche all’auto, è importante sapere esattamente cosa significa ET sulle ruote. L’ET o offset delle ruote è la distanza tra il centro immaginario della ruota e il lato interno della ruota che verrà attaccato al mozzo. Più è piccolo l’ET, più la ruota sarà fuori dal parafango, e più è grande, più la ruota sarà all’interno, sotto il parafango.

    custom chrome wheel and tire on blue sport sedan

    Ogni produttore ha una gamma più piccola o più grande di dimensioni in cui l’ET di una ruota può essere inserito, in modo che sia compatibile con l’auto, anche se non sono identiche alle dimensioni delle ruote di fabbrica.

    Se si desidera scegliere ruote di primo equipaggiamento in lega, è necessario sapere che è il produttore dell’auto a stabilire il valore dell’ET.

    Al contrario, per le ruote in lega della categoria after-market, sono consentite alcune tolleranze che possono raggiungere fino a 1,5 cm verso l’esterno dell’auto. In questo modo, è molto improbabile che, durante la guida, la ruota tocchi alcune parti della carrozzeria.

    È importante sapere che un valore positivo più alto aumenta il rischio di danneggiamento della parte interna della carrozzeria dell’auto, mentre un valore negativo più alto significa un’uscita all’esterno dell’auto dell’auto.

    Per questo, è consigliabile che questo valore, sia negativo che positivo, sia il più vicino possibile a 0.

    Spesso succede che, quando freniamo a velocità elevate, il volante vibri (ET non adatto per la sospensione dell’auto), le ruote tocchino i paraurti o i spoiler, il volante sia molto difficile e instabile, o la sospensione reagisca in modo errato, tutto questo può essere causato dalla scelta di una ruota con un fattore di equilibrio errato.

    Articoli simili

    Comments

    Più popolare